Un settore in crescita che può offrire diverse opportunità di impiego e autoimprenditorialità soprattutto ai giovani.
Dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, il settore turistico offre sempre più opportunità ai giovani. Le attività che possono essere svolte sono molteplici per ogni tipo di carattere, preparazione e inclinazione professionale.
http://www.informagiovaniroma.it/
Un settore in crescita e in evoluzione
Secondo il Rapporto del 2015 dell'Osservatorio sul mercato del lavoro del turismo in Italia, il settore conta quasi 1 milione di posti di lavoro in Italia, il 5% dell’occupazione nazionale, che può contare su una forza lavoro sostanzialmente giovane. Il 66% dei dipendenti ha meno di quarant’anni e il 40% meno di 30.
Il turismo è uno dei pilastri della nostra economia (in epoca pre-covid rappresentava il 13% del Pil nazionale). Tra i punti di forza, la varietà e la quantità di bellezze che il nostro paese può offrire: città dal valore storico e artistico, musei e scavi archeologici, chiese e cattedrali, parchi nazionali, località di mare e di montagna, lagune, laghi, stazioni termali. Siamo il Paese con il maggior numero di siti (55) inclusi nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. Grazie a tutto ciò, l’Italia resta una delle mete preferite a livello mondiale, al quinto posto dopo Francia, Spagna, USA e Cina.
Ma il turismo è cambiato molto nel corso degli anni e poter contare su tante risorse non è più un fattore sufficiente ad incentivare l’incoming turistico, se i servizi e le capacità comunicative non risultano adeguate. La facilità di spostamento, il proliferare di soluzioni low cost, la diffusione del web e di servizi online sono solo alcuni degli elementi che hanno ampliato la possibilità di viaggiare per molte persone e aumentato le mete turistiche, dando una forte spinta al settore, ma costringendolo anche ad evolversi per trovare sempre nuove soluzioni per andare incontro ai viaggiatori 2.0.
Drop here!